Nato a Parma il 13 luglio 1946, Giuseppe Mattioli viene battezzato sette giorni dopo a Coloreto (Pr), il 20 luglio. Secondo di tre figli, a 11 anni con la famiglia (nella foto a destra) va ad abitare presso la canonica dove un anno prima era arrivato come parroco don Bruno: inizia la vita di Comunità, prima con i ragazzi, poi coi i giovani.

Frequenta l’Istituto d’arte P.Toschi, dove si diploma maestro d’arte (sez. grafica) nel luglio del 1964.
A 20 anni, nel ’66, svolge il servizio militare prima a San Giorgio a Cremano, Napoli (scuola Trasmissioni), poi a Torino.
Dopo l’esame di abilitazione per l’insegnamento di educazione artistica e qualche supplenza, inizia il lavoro come grafico all’Arte grafica Silva, dove rimane per 11 anni.

Nel ’70 viene con la famiglia ad abitare a Parma, in via Montebello 80, dove sta sorgendo la nuova chiesa dello Spirito Santo, e si inserisce nella vita comunitaria.
Nel ’76 entra in Seminario maggiore a Parma, dove, durante la settimana, frequenta la scuola di teologia al Collegio Alberoni di Piacenza.

Nel 1982 baccellierato, diaconato e il 14 novembre l’ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Parma (foto).

Cappellano a Collecchio (Pr) dall’82 all’88, poi parroco a Gramignazzo, Sissa e Palasone fino al 2000, poi parroco a Santa Maria del Rosario (nella foto insieme ai suoi predecessori) fino al 12 ottobre 2007.

Dopo 25 anni di servizio pastorale, il Vescovo affida a don Giuseppe la parrocchia dello Spirito Santo; motivi d’età e di salute costringono don Bruno a chiedere di essere sostituito. L’ingresso ufficiale del nuovo parroco avviene il 10 giugno 2007. La provvidenza li fa incontrare di nuovo. Insieme per continuare a vivere nella carità pastorale il servizio ai fratelli.

Tutto è dono, tutto è grazia. Vieni Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.